sabato 5 novembre 2011

Scandalo su Coco Chanel! Era una spia a favore di Hitler!

Secondo uno storico americano, la celebre stilista francese dal 1940 al 1944 lavorò come agente segreto per i nazisti, passando a loro informazioni riservate e partecipando a delicate missioni internazionali.


Parigi,settembre nome in codice Westminster.Numero di matricola F-7124. Professione agente segreto al servizio dei nazisti del terzo Reich.
Nome sulla carta d'identità : Gabrielle Bonheur Chanel ,meglio nota come Coco Chanel sì proprio lei Coco Chanel .
La notizia oltre che clamorosa è sconvolgente.
La celebre regina della moda, la donna diventata icona di eleganza e perfezione , considerata la più grande stilista di tutti i tempi, la sarta francese che ha rivoluzionato il modo di vestire femminile , era un'agguerrita spia nazista al servizio di Adolf Hitler , passato alla storia come lo sterminatore degli ebrei.
Secondo questa tesi negli anni della Seconda Guerra Mondiale, dal 1940 al 1944, Coco Chanel condusse una doppia vita : non era soltanto l'elegante e austera regina dello stile che sapeva vestire i sogni delle donne. Era anche un agente segreto, una donna assetata di potere , una nemica degli ebrei.
Aveva già liberato la donna da busti e corpetti facendola vestire con i pratici pantaloni maschili o con i suoi inconfondibili tailleur dalle linee morbide.E aveva anche già inventato il profumo Chanel n°5 , quello che anni dopo si spruzzerà addosso Marilyn Monroe prima di andare a letto.
<<Fu allora che Coco Chanel fu reclutata dal servizio segreto tedesco , il famigerato Abwehr , per compiere delicate missioni internazionali , per assoldare nuove spie , ottenere informazioni e appuntamenti strategici>>.
Sostiene Hal W. Vaughan. <<I nazisti del terzo Reich sapevano delle sue simpatie per Hitler e il suo odio profondo per gli ebrei e per questo le chiesero di diventare agente segreto>>.
Coco Chanel era incerta se accettare : era una stilista venerata dal mondo intero , perchè mai dovrebbe dovuto mettere a rischio la sua reputazione per fare la spia??
Ma quando le dissero tuo nipote Andrè è in campo di prigionia tedesco solo se lavori per noi potrai riabracciarlo. Andrè era il figlio della sorella defunta Julie defunta parecchi anni fa del fatto e Coco teneva veramente al nipote così decise di accettare.
Decise di ritirarsi dal suo atelier infatti disse di produrre solo profumi con la scusa della crisi durante la guerra.
Coco s'innamorò dell'ufficiale Hans Guenther , ma la sua vita da spia durò solo 4 anni come già abbiamo citato dal 1940 al 1944.
Nell'agosto di quest'ultimo fu scoperta e arrestata per collaborazionismo con il nemico che fuggì.
A salvarla fu un suo amico Winston Churchill.
Torno sulle passerelle a 71 anni nel 1954 quando fu ovviamente un successo!




Non mi aspettavo questo da lei . Anche se rimane una "Grande".


Kiss Noemi

Nessun commento:

Posta un commento